Martedì | Cavallette, sensori e sfide di precisione

Martedì | Cavallette, sensori e sfide di precisione

La seconda giornata è iniziata con una breve introduzione utile a raccordare le attività con quanto appreso nel modulo precedente. Subito dopo, i partecipanti sono stati impegnati in una sessione di debriefing tecnico focalizzata sulla "cavalletta robotica" costruita il giorno prima: abbiamo analizzato collegialmente le criticità emerse nella struttura e nei movimenti, avviando un brainstorming per individuare e implementare le migliori soluzioni cinematiche e di programmazione. Questo processo di problem-solving ha trovato il suo culmine in una sfida sul campo: una gara di corsa tra le cavallette, che ha permesso di testare l'efficacia delle modifiche apportate in termini di velocità e stabilità.


Nella seconda parte della sessione, l'asticella della complessità si è alzata con la progettazione e la costruzione di un nuovo robot, incentrato sull'utilizzo del sensore di colore. L'obiettivo didattico è stato quello di programmare il mezzo affinché fosse in grado di effettuare il line-following, ovvero seguire autonomamente un percorso tracciato a terra riconoscendo le variazioni cromatiche della pista.


La giornata si è conclusa con una serie di sfide di precisione, in cui i partecipanti hanno dovuto affinare il codice di programmazione per consentire ai robot di eseguire manovre millimetriche e arresti accurati in punti predefiniti del tracciato, consolidando così le competenze di calibrazione e controllo dei motori.

Ecco le foto!

Articolo precedente
Articolo successiva
Liquid error (layout/theme line 242): Could not find asset snippets/quantity-breaks-now.liquid