Creative Learning

Imparare divertendosi

Adottiamo la metodologia Creative Learning, sviluppata all’interno del gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten di Boston e basata sull’idea che l’apprendimento sia più efficace quando le persone lavorano a progetti che li appassionano, in un ambiente positivo, collaborativo e tra pari.

Il nostro approccio ispira le persone a pensare senza limiti, esplorare nuove idee ed esprimersi in modo originale. Attraverso progetti pratici, sfide collaborative e sperimentazioni ludiche, sviluppano competenze come pensiero critico e curiosità.

In questo modo, l’apprendimento diventa un’esperienza coinvolgente e dinamica, dove la creatività guida la crescita personale e la scoperta.

Rendere visibile ciò che si impara

Il venerdì, l'esperienza Summer Academy si conclude con la presentazione finale: i partecipanti diventano protagonisti, condividendo con entusiasmo ciò che hanno imparato e realizzato, tra progetti digitali interattivi e nuove abilità sportive, trasformando il percorso formativo in una vera festa di creatività e talento.

A chiusura del programma, ogni partecipante riceve un attestato che riconosce le competenze tecniche e trasversali (soft skill) sviluppate durante le attività formative.

Dall'estate 2025, il Passaporto delle competenze permette a chiunque, dai 5 ai 14 anni, di vedere e celebrare i propri progressi giorno dopo giorno. Un modo divertente e tangibile per rendere l’apprendimento personalizzato, concreto e motivante.