Ca’ Foscari e H-FARM: al via la laurea triennale

20 February 2017 Bachelor Programm, News,
accordo con ca' foscari

Grazie all’importante accordo con Ca’ Foscari, nasce il primo corso di laurea in Italia in Digital Management

La trasformazione digitale è oggi un tema cruciale tanto per le PMI quanto per le grandi aziende e ha un impatto su tutte le aree. Per questo le imprese oggi necessitano di un approccio nuovo, digitale e multidisciplinare e di persone che sappiano proporsi come connettori interni all’azienda.

Il Corso di Laurea Triennale in Digital Management di Ca’ Foscari con H-FARM, prima in Italia, è un percorso completamente in lingua inglese che unisce studi di business e management con competenze più tecniche legate alla tecnologia e al digitale.

L’obiettivo è quello di costruire un percorso di studi estremamente moderno e al passo con i tempi che possa preparare i giovani nel comprendere la trasformazione dei modelli di business che il digitale sta portando con sé, rendendoli capaci di cogliere le opportunità del cambiamento e vivendolo da protagonisti. Il livello di impiegabilità per chi porterà a compimento il percorso è altissima dato che crescente è il numero delle richieste da parte delle imprese che sempre più necessitano di avere personale qualificato e preparato sulle tematiche inerenti la trasformazione digitale.

Il corso di laurea è a numero chiuso (90 posti disponibili) e prevede un test d’ingresso, che sarà possibile svolgere in tutta Italia, nelle sedi previste dal consorzio CISIA.

Per svolgere il test nella sede di Ca’ Foscari, le prossime date disponibili sono il 20, 23 e 24 marzo. Quest’ultima data cadrà in concomitanza dell’evento Porte aperte in H-FARM, una giornata di porte aperte per visitare la sede di H-FARM Education in cui si svolgeranno le lezioni dell’anno accademico 2017/2018 e scoprire la nostra offerta formativa. Per chi svolgerà il test il 24 marzo mattina, sarà disponibile una navetta a/r Piazzale Roma – H-CAMPUS (via Sile 6, Roncade, TV) in partenza alle 13.30.

PARTECIPA A PORTE APERTE IN H-FARM!

APPRENDIMENTO INNOVATIVO FRA LEZIONI E PROJECT WORK

Il corso di laurea combina lezioni teoriche con workshop e laboratori esperienziali sviluppati con le aziende nelle quali gli studenti potranno sperimentare le competenze apprese. L’intero percorso è suddiviso in tre fasi che accompagneranno gli studenti dalla fase di studio fino all’immissione nel mondo del lavoro. Nel corso del primo anno gli studenti apprenderanno i fondamenti del management e delle tecnologie digitali a livello di sistema economico e di impresa. Nel secondo anno svilupperanno competenze tecniche e manageriali sull’e-commerce, la sicurezza informatica, la data analytics, l’organizzazione di imprese digitali, il finanziamento delle startup, la trasformazione digitale di imprese mature, la gestione dei sistemi cloud. Al terzo anno parteciperanno a laboratori di software development, computer security, human centered design, e potranno sviluppare un proprio progetto personale relazionandosi con le aziende del network di H-FARM e di Ca’ Foscari.

Ma la laurea triennale non è il solo progetto attivato da questa importante collaborazione. Sarà infatti inoltre attivato un un programma di partnership tra Università e imprese che mira a favorire la contaminazione tra studenti e dottorandi nella creazione di imprese che traducano in crescita economica e nuova occupazione le competenze e le ricerche sviluppate all’interno dell’Università. Inoltre inizia anche una collaborazione con il Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari per l’avvio di iniziative di introduzione all’imprenditorialità digitale, di sviluppo della sharing economy, di approfondimento delle trasformazioni tecnologiche e socio-economiche in corso.